Onlus dedicate all’infanzia (e non)

adozioneNota anche come “organizzazione non lucrativa di utilità sociale”, una ONLUS è un’associazione che può avere diverse finalità: dall’istruzione all’assistenza sanitaria, dall’organizzazione di incontri di sport dilettantistico fino alla promozione della cultura o alla protezione delle fasce più deboli della popolazione.

Proprio all’interno di quest’ultima categoria rientrano le ONLUS dedicate all’infanzia, che hanno lo scopo di intervenire nel caso in cui ci siano dei bambini in difficoltà per cercare di ripristinare una situazione di normalità all’interno della quale il fanciullo possa crescere senza problemi di sorta.

Tra le più importanti ONLUS dedicate ai più piccoli troviamo La Vela, una società cooperativa sociale con sede a Nave (BS). La ONLUS si dedica al settore della prima infanzia con la realizzazione di asili nido, a quello dei minori e delle famiglie con un servizio di assistenza educativa, di mediazione familiare e con dei centri ricreativi estivi. Diversi anche i servizi dedicati ad adulti ed anziani, in maniera particolare dei servizi di assistenza a domicilio.

Attiva per aiutare i più piccoli è anche la ONLUS Familiae di Taurisano. Tra le varie iniziative c’è da segnalare quella dei buoni di servizio per la conciliazione tra vita e lavoro. Si tratta di buoni acquisto che possono essere spesi dalle famiglie della regione Puglia presso delle strutture dedicate all’infanzia. L’obiettivo è di aiutare sia le famiglie, concorrendo alla spesa mensile della retta, che le aziende stesse, permettendo loro di avere maggiore clientela grazie ad un netto vantaggio economico.

Esulando dal settore dell’infanzia e delle famiglie, una delle ONLUS degne di nota è la Fondazione Silvio Tronchetti Provera, nata nel 2011 per promuovere, senza scopo di lucro, la ricerca all’interno dei settori economici, delle tecnologie, delle scienze e del management. Voluta da Marco Tronchetti Provera, attuale presidente Pirelli, l’associazione è volta alla formazione e alla crescita dei giovani, nonché alla divulgazione scientifica e al miglioramento della ricerca applicata. Tronchetti Provera, sposato con la modella Afef Jnifen, ha voluto dedicare la sua fondazione alla memoria del padre, scomparso nel 1996.

Ulteriori informazioni su Marco Tronchetti Provera e aggiornamenti sui seguenti siti:

Altra ONLUS di ricerca, attiva a livello Europeo, è la FERB, costituita da quattro fondazioni europee che puntano a migliorare le competenze e le professionalità degli operatori all’interno del settore della ricerca medica