Fare progetti di bricolage quando si hanno dei bambini è una vera e propria impresa! Tanti si chiedono come si fa a trovare il tempo per fare le migliorie alla casa quando si hanno quei simpatici e disordinati piccoli che corrono ovunque, e abbiamo pensato che fosse giunto il momento di parlarne per condividere alcune delle soluzioni che si possono usare.
Il bricolage col figlio: consigli per tutti
Fate i turni. Per chi è sposato, i genitori possono fare squadra per destreggiarsi tra la cura dei bambini e i lavori di casa. Tra i due, ci sarà una persona che si occuperà di una parte del lavoro (ad esempio tagliare il legno, mettere i pannelli di legno, le mensole, ecc) ed un’altra che si occuperà di altro (ad esempio la pittura e la carteggiatura).
Utilizzate i progetti come momenti di insegnamento. Per i lavori con attrezzi non pericolosi potete lasciare che il vostro bambino se ne occupi. Potete mostrargli le macchine per la lavorazione tradizionali come funzionano i metri, le livelle. ecc. Potete lasciare che usi un piccolo martello per aiutarvi a mettere i chiodi, oppure accompagnarli nell’usare l’avvitatore. Ovviamente, ricordate di supervisionare sempre tutto.
Date ai bambini i loro progetti di bricolage. Alcuni giorni potete dare ai vostri bambini dei pezzi di legno da dipingere, o dei lavoretti da fare al tavolo della cucina.
Usare le app educative. Se avete bisogno di guadagnare del tempo extra potete distrarli con il telefono, meglio se su cose educative.
Sorprendeteli con un giocattolo “nuovo” (o una scatola di cartone). Il fatto è che un bambino e una scatola di cartone sono una coppia perfetta. Com’è possibile che sia sempre il miglior giocattolo in assoluto?
Fate del fai da te la vostra serata! Quando fate dei lavori di bricolage in famiglia, potete mettere la musica e ballare mentre lavorate. Anche i vostri bambini apprezzeranno sicuramente. Potete prendere un po’ di cibo da asporto e divertirvi tutti come matti.
Insomma, fare i lavori di bricolage con un figlio può essere un’esperienza molto divertente se sapete come fare.