Adotta a distanza: scopri perchè è il modo migliore per dare una mano

Ci sono molti modi per aiutare i bambini che vivono in paesi e situazioni disagiate. Tra queste, il volontariato, le bomboniere solidali, il 5 per mille, il lascito testamentario e gli sms solidali. Il sostegno a distanza si differenzia proprio perchè non rappresenta un semplice e anonimo invio di denaro, ma offre la possibilità di creare un intenso legame affettivo con il destinatario. In rete si trovano storie che testimoniano la profondità di queste relazioni. Si ha l’opportunità di seguire e sostenere passo dopo passo la crescita di un bambino o di un gruppo e i risultati dopo alcuni anni sono sbalorditivi. Tutto questo senza sottrarre a nessuno il diritto di continuare a vivere nella propria terra d’origine.

Regalando cure ed istruzione ad un bambino, gli si regala la speranza e la possibilità di sconfiggere la fame, la povertà e lo sfruttamento minorile e gli si offre la consapevolezza che le situazioni di questo tipo possono cambiare. Cancellare in primis l’ignoranza e la malnutrizione è il modo migliore per contribuire allo sviluppo sociale di un paese, di conseguenza il sostegno a distagna rappresenta un impegno attivo e continuativo.

L’adozione a distanza rappresenta un regalo prezioso sia per il beneficiario che per il sostenitore, ma anche “un’idea regalo” per tutti, single e coppie, sposati e conviventi, grandi e bambini, gruppi e scuole. Uno sforzo minimo da parte di ognuno sarà quindi il punto di partenza per offrire un futuro dignitoso per i bambini, che sono gli adulti di domani.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *